Il Leone Verde Edizioni presenta “Bambini e (troppe) medicine. Difendersi dall’eccessiva medicalizzazione dei nostri figli” di Franco De Luca

Questo libro è pensato e scritto per aiutare i genitori ad acquisire fiducia e sicurezza nelle proprie capacità di accudire il bambino nel suo percorso di crescita.

Purtroppo si assiste sempre più alla tendenza a delegare al medico, al pediatra non solo decisioni che riguardano la cura delle malattie, ma anche quelle che spetterebbero ai genitori nella gestione di disturbi legati al processo fisiologico della crescita e dello sviluppo dei bambini.

La risposta è spesso solo farmacologica e a volte inappropriata. Il medico dovrebbe essere, in questi casi un facilitatore che promuove nel bambino e nei suoi genitori un processo di riconoscimento e di attivazione delle competenze e delle risorse capaci aumentare la fiducia in loro stessi nell’ affrontare e risolvere queste difficoltà.

Franco De Luca, vuole offrire ai genitori degli spunti critici per valutare con maggiore consapevolezza i consigli pediatrici.

Il libro è completato da semplici ricette di preparati casalinghi e di cibi che, utilizzati al momento giusto, nella gran parte dei casi, possono evitare di fare ricorso, nelle piccole patologie dell’infanzia, a farmaci chimici i cui effetti collaterali superano spesso i loro effetti terapeutici.

L’autore: Franco De Luca svolge da trent’anni l’attività di Pediatra di Comunità presso il Consultorio familiare di Campagnano di Roma, ASL Roma/F, dove è anche responsabile dell’unità operativa distrettuale “Medicina preventiva dell’età evolutiva”. Attualmente il suo principale campo di interesse è la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno. Su tale tema è stato responsabile scientifico e docente di corsi modello “Unicef 18 ore” svolti in varie aziende sanitarie della Regione Lazio e della Puglia e per conto del Centro Nascita Montessori. Nel 1988 è stato inviato quale esperto del Ministero degli Affari Esteri nella Repubblica delle Seychelles. Nel 1999 è stato responsabile di una postazione medica della Croce Rossa Italiana nel Campo profughi di Kavaje (Albania) nel corso della Missione Arcobaleno. Dal 2003 è Presidente del Centro Nascita Montessori, associazione attiva a Roma dagli anni ’50 sui temi della gravidanza, del parto/nascita e dei primi tre anni di vita.

Vive a Roma, è sposato e ha due figlie.

Scheda libro:

Bambini e (troppe) medicine

autore: Franco De Luca

titolo: Bambini e (troppe) medicine. Difendersi dall’eccessiva medicalizzazione dei nostri figli.

anno: 2009

pagg. : 128

ISBN: 978-88-95177-42-7

prezzo: euro 14,00

Per essere aggiornati sulle novità della collana Il bambino naturale iscriviti alla nostra newsletter .

Per informazioni e approfondimenti rivolgersi a:ufficiostampa@leoneverde.it

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

×