Il Leone Verde Edizioni presenta “Bambini e (troppe) medicine – Difendersi dall’eccessiva medicalizzazione dei nostri figli”, di Franco De Luca.

Questo libro è pensato e scritto per aiutare i genitori ad acquisire fiducia e sicurezza nelle proprie capacità di accudire il bambino nel suo percorso di crescita.

Purtroppo in ambito pediatrico si assiste alla tendenza a delegare sempre più al medico non solo le scelte che riguardano semplici problemi di salute, ma anche decisioni da prendere nel corso della crescita e dello sviluppo dei bambini. Il medico dovrebbe aiutare il bambino e i suoi genitori ad esercitare un maggior controllo sulla salute e a migliorarla, invece molto spesso le risposte che offre sono di tipo farmacologico ed inappropriate.

Franco De Luca vuole offrire ai genitori degli spunti critici per valutare con maggiore consapevolezza i consigli pediatrici. Il libro è completato da semplici ricette di preparati casalinghi e di cibi che, utilizzati al momento giusto e nella gran parte dei casi, possono evitare di fare ricorso, nelle piccole patologie dell’infanzia, a farmaci chimici i cui effetti collaterali superano spesso i loro effetti terapeutici.

L’autore svolge da trent’anni l’attività di Pediatra di Comunità presso il Consultorio familiare di Campagnano di Roma, ASL Roma/F, dove è anche responsabile dell’unità operativa distrettuale “Medicina preventiva dell’età evolutiva”. Attualmente il suo principale campo di interesse è la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno. Su tale tema è stato responsabile scientifico e docente di corsi modello “Unicef 18 ore” svolti in varie aziende sanitarie della Regione Lazio e della Puglia e per conto del Centro Nascita Montessori. Nel 1988 è stato inviato quale esperto del Ministero degli Affari Esteri nella Repubblica delle Seychelles. Nel 1999 è stato responsabile di una postazione medica della Croce Rossa Italiana nel Campo profughi di Kavaje (Albania) nel corso della Missione Arcobaleno. Dal 2003 è Presidente del Centro Nascita Montessori, associazione attiva a Roma dagli anni ’50 sui temi della gravidanza, del parto/nascita e dei primi tre anni di vita. Vive a Roma, è sposato e ha due figlie.

Scheda libro:

Bambini e (troppe) medicine. Difendersi dall’eccessiva medicalizzazione dei nostri figli.

autore: Franco De Luca

anno: 2009

pagg. : 128

ISBN: 978-88-95177-42-7

prezzo: euro 14,00

Per essere aggiornati sulle novità della collana Il bambino naturaleiscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni e approfondimenti rivolgersi a: ufficiostampa@leoneverde.it.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.