Nuovo titolo di Elena Balsamo per la collana del Bambino Naturale


Quello montessoriano non è solo un metodo educativo, è prima di tutto un importante insegnamento: rapportarsi al mondo e alle creature che lo abitano con gentilezza e amore, consapevoli che siamo tutti parte della stessa grande ragnatela.

Elena Balsamo propone un nuovo modo di rapportarsi al bambino, dalla vita prenatale all’adolescenza, mostrando la modernità del sistema educativo trasmesso da Maria Montessori, diffuso in tutto il mondo ma ancora poco noto in Italia.

Libertà e amore è un’opera innovativa che presenta l’approccio Montessori in relazione alla cultura contemporanea.

Nel corso dell’introduzione l’autrice accoglie i propri lettori con un monito ben preciso: per riscoprire l’attualità del pensiero montessoriano non è sufficiente conoscere le opere e le azioni dell’educatrice, ma bisogna guardare direttamente al cuore del suo messaggio, che ancora oggi si rivela adatto a risolvere i problemi che affliggono la nostra società:

“È venuto il momento di ascoltare la sua voce, con umiltà, per il bene dei nostri figli e di coloro che verranno”.

Elena Balsamo è pediatra e specialista in puericultura. Ha curato il volume Lui, lei, noi (EMI, 1994) ed è coautrice di Mille modi di crescere (Franco Angeli, 2002) e Etnopediatria (Fimp, 2003). Con Il leone verde ha pubblicato Sono qui con te (2007) e per i bambini Il latte della mamma sa di fragola, Girotondo intorno al mondo e Il Quaderno del Neonato (2010). Vive con la famiglia a Bologna, dove ha fondato l’Associazione Interculturale Bambaràn, e porta avanti l’impegno in ambito formativo sui temi dell’etnopediatria e del maternage consapevole, svolgendo corsi e interventi in tutta Italia.

È possibile ordinare e sfogliare il libro sul sito all’indirizzo:

http://www.bambinonaturale.it/scheda.asp?idv=1614

Disponibile in libreria a partire dal 18 ottobre 2010.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.