Comunicato di chiusura – FIERA DEL BAMBINO NATURALE

fiera-libri-225x300Il 28 Febbraio e il 1 Marzo 2015, dopo il grandissimo successo delle due edizioni precedenti, ha preso il via la 3° edizione della Fiera del Bambino Naturale a Pontedera (Pisa).
La manifestazione, totalmente dedicata ai temi della genitorialità empatica e dell’accudimento ad alto contatto, è stata una festa in compagnia di straordinari autori, esperti ed espositori etici. E all’indomani dell’evento, sono due le parole che meglio esprimono il nostro stato d’animo: felicità e soddisfazione.

 

Con il patrocinio del comune di Pontedera, quest’anno, in aggiunta agli spazi espositivi del Centrum Sete Sois Sete Luas, è stato possibile svolgere molti laboratori presso l’adiacente Biblioteca G. Gronchi. Un calendario, quindi, ancora più ricco. Il successo della Fiera del Bambino Naturale 2015 ha superato ogni aspettativa per affluenza di pubblico, risposta alle attività proposte, partecipazione di espositori, professionisti e operatori del settore. Per l’entusiasmo rivolto alle nostre pubblicazioni e agli autori presenti.

 

Abbiamo osservato in modo evidente il desiderio di molti genitori di vivere una genitorialità diversa e nuova; abbiamo riscontrato la forte necessità di un approccio più consapevole ed empatico e la volontà di un’informazione più attenta, più approfondita, a misura dei reali bisogni non soltanto del bambino, ma anche delle mamme e dei papà.

 

Questo risultato così straordinario non sarebbe stato possibile senza l’impegno e l’impagabile organizzazione dell’Ass. Libri al Sole, Tagete Edizioni e il sostegno fondamentale di Crescere Insieme, che per il terzo anno consecutivo è stato lo sponsor di questa manifestazione. Né senza il prezioso contributo e sostegno della dottoressa Maria Marchitiello del Centro Omeopatico materno-infantile della USL 5 di Pisa, e di Daniela Pampaloni dell’Associazione Crescere Insieme, che sono riuscite a coinvolgere sul territorio molti operatori, rendendo possibili tante delle iniziative presenti in Fiera.

 

Una sorpresa e una soddisfazione indescrivibili accogliere famiglie venute a trovarci da tutta Italia e anche dall’estero! Ci hanno raggiunto per conoscerci, per ascoltare i nostri autori, per vivere due giorni in compagnia di madri e padri che condividono la stessa visione educativa, per trascorrere un fine settimana all’insegna dell’empatia e dell’accoglienza.

 

Straordinaria l’affluenza ai laboratori e alle attività proposte – seguiti da grandi e piccini – senza dimenticare i dibattiti e i momenti di approfondimento con i nostri autori: dallo spazio dedicato ai neo papà con Alessandro Volta, all’incontro con Alessandra Bortolotti e il suo E se poi prende il vizio?, al laboratorio sulle emozioni e sui sentimenti dei bambini tenuto da Elena Balsamo e l’illustratore Tommaso D’Incalci.

 

Ringraziamo tutti gli espositori, più di 40, per la loro fiducia e il loro entusiasmo nell’apprezzare la riuscita dell’evento. Ci auguriamo, con il nostro lavoro e con quello dei nostri autori, attraverso eventi come la Fiera del Bambino Naturale, di contribuire in maniera modesta ma concreta alla felicità delle mamme, dei papà e dei loro bambini.

 

La prossima sfida ci attende a Chiari (BS), che vedrà la sua 1° edizione della Fiera del Bambino Naturale. Ci aspettiamo molto e i lavori sono in corso. Anticipiamo qui che la 4 edizione della Fiera del Bambino Naturale a Pontedera è prevista per la primavera 2016, e presto le date precise.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

×