Capire i piccoli

5.00 su 5

22,00 €

11,99 €

Come aiutare a crescere creature imprevedibili e meravigliose da 0 a 6 anni



ACQUISTA IN POCHI SECONDI, LIBRI CONSEGNATI
A CASA TUA IN MENO DI 48 ORE

I bambini piccoli sono fra le persone più amate, ma anche fra le più incomprese. Le loro straordinarie personalità  possono rivelarsi una sfida per gli adulti in quanto sfuggono alla logica e alla comprensione. Un momento sono sfrontati, recalcitranti e ribelli, quello subito dopo illuminano la stanza con la loro gioia di vivere e le risate contagiose.
 
Le reazioni estreme, la rabbia apocalittica, i pianti inconsolabili e le impuntature senza cedimenti sono la cifra dell’immaturità, e per quanto dovrebbe sembrare evidente che l’immaturità dei piccoli è un loro tratto costitutivo, e li renda persone molto diverse da noi, si rivela invece fra le cose più misconosciute e neglette.
 
In questo libro troverete la storia di ciò che serve ai piccoli per crescere e prosperare, ma non prima di aver capito che i loro comportamenti talvolta sconcertanti non sono affatto la manifestazione di un disturbo, di un deficit,  e, che lo crediate o no, neppure di una “cattiva educazione”.
 
Tuttavia, poiché uno dei problemi fondamentali dell’uomo è che non tutti crescono pur invecchiando, e visto che questa stasi nella crescita inizia spesso nell’infanzia, è essenziale che l’adulto entri con il piede giusto nel mondo dei più piccoli. Deborah MaNamara, allieva e collega di uno dei più importanti esperti dell’età evolutiva, Gordon Neufeld, vi terrà per mano esplorando l’intenso bisogno di attaccamento del bambino, l’importanza vitale per lui del gioco, la natura di quella giusta disciplina  e del tipo di relazione che sono in grado di proteggere la crescita delicata dell’infanzia.
 
Non guarderete più ai vostri figli e a voi stessi nello stesso modo, e pur scoprendo quanto sia critico il ruolo di genitore e adulto, vedrete anche come, dalla giusta prospettiva, sia più facile e naturale di quanto si creda.
 
 
 

Ci sono 9 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    “Questo libro è un tributo, non solo alle doti della dottoressa MacNamara, ma anche alla forza trainante della sua convinzione che le conoscenze relative allo sviluppo e alla relazione debbano giungere a chi è responsabile della crescita dei più piccoli… La dottoressa MacNamara è nella condizione migliore per raccontarvi questa storia, per condurvi dalla teoria alla pratica. Non potreste essere in mani migliori.”

    Capire i piccoli
  2. 5 su 5

    :

    “Il libro di Deborah MacNamara è ricco di conoscenze che riguardano sia la natura del bambino sia una genitorialità positiva. Vera manna per genitori e insegnanti, Capire i piccoli sottolinea l’importanza, per uno sviluppo ottimale, dell’attaccamento precoce genitore-figlio, e afferma con passione il valore primario del gioco per il benessere e la creatività dei bambini. La dottoressa MacNamara è in perfetta sintonia con i bisogni dei bambini e con le migliori pratiche genitoriali. Leggete, riflettete, condividete!”

    Capire i piccoli
  3. 5 su 5

    :

    “Fondando il suo approccio sulla teoria dell’attaccamento e sul lavoro innovativo del Dr. Gordon Neufeld, Deborah MacNamara ha scritto un abbecedario indispensabile su come essere genitori una volta compreso il mondo interiore dei bambini. Questo libro è scienza evolutiva tradotta in amore pratico.”

    Capire i piccoli
  4. 5 su 5

    :

    “Lettura obbligata per ogni genitore di bambini piccoli. La dottoressa MacNamara mostra con chiarezza gli stadi evolutivi dei bambini fino a 7 anni, così che i genitori abbiano una migliore comprensione dello stato emotivo dei propri figli. È grazie a questa comprensione che essere genitori diventa più facile. Leggetelo e sarete davvero ‘il meglio per i vostri figli’.”

    Capire i piccoli
  5. 5 su 5

    :

    “Leggere Capire i piccoli mi ha fatto piangere perché ha riaffermato i miei istinti viscerali di madre. La dottoressa MacNamara ha tradotto il linguaggio e la maturità di un bambino piccolo in uno schema comprensibile, che vi farà esclamare “aha!” durante la lettura, dandovi poi il necessario sostegno con pratiche utili alla gestione delle grandi emozioni infantili. Capire i piccoli combina la concretezza scientifica con storie di vita reale, umorismo e strategie consapevoli. Deborah ha tradotto il mondo stupendamente caotico di un bimbo piccolo. Se, come genitori, doveste leggere un solo libro, sarebbe proprio questo!”

    Capire i piccoli
  6. 5 su 5

    :

    “In qualità di medico pediatra, trascorro gran parte della giornata ascoltando le preoccupazioni dei genitori a proposito delle imperfezioni dei loro bambini piccoli. ‘Come faccio a farlo mangiare di più, dormire meglio, togliere il pannolino più in fretta, comportarsi in modo ragionevole, ed essere intelligente ma non più furbo di me?’. Allora penso alla mia cara amica, la dottoressa MacNamara, e mi chiedo: ‘Come risponderebbe a questa domanda?’. È una gioia che abbia messo nero su bianco le risposte in questo meraviglioso libro, pieno di conoscenza evolutiva e consigli pratici sulla vita quotidiana di piccoli in crescita e dei loro genitori in trasformazione. Non è un testo con soluzioni rapide e di breve durata, al contrario, presenta una mappa per orientarsi nel viaggio e capire meglio questa sorprendente età della vita con tutte le sue magnifiche imperfezioni.”

    Capire i piccoli
  7. 5 su 5

    :

    “Con freschezza e rinnovato vigore Capire i piccoli ci rammenta quanto sia importante rallentare il passo e permettere a ogni bambino di maturare con i suoi tempi, libero dai lacci delle aspettative sociali. Con sensibilità e competenza, la dottoressa MacNamara spinge i genitori a fidarsi del proprio intuito e a realizzare le migliori condizioni di crescita per i figli, anziché fornire strumenti per modificarne il comportamento. Dopo aver letto il suo libro, accogliere l’immaturità dei bambini non sarà mai stato tanto appagante o liberatorio.”

    Capire i piccoli
  8. 5 su 5

    :

    “Il libro della dottoressa MacNamara, meravigliosamente scritto, allarga con dolcezza gli orizzonti del lettore e fornisce uno sguardo diverso sul bambino, offrendone una comprensione più ampia e profonda. Arricchendo le parole e i modelli del dott. Neufeld, aiuta il lettore ad applicare quelle importanti teorie nel seno della propria famiglia. La MacNamara possiede sul serio il dono della scrittura, e riesce sempre a dare concretezza ai concetti che esprime, mettendoli in relazione con momenti della sua vita e del suo lavoro come ricercatrice, professoressa, terapeuta e, naturalmente, madre.”

    Capire i piccoli
  9. 5 su 5

    :

    “Finalmente un libro per genitori di bambini piccoli che intreccia neuroscienza e ricerca sull’attaccamento, utile oltre ogni dire! Sono certa che Capire i piccoli sarà l’irrinunciabile guida di genitori esausti e confusi, che ricevono messaggi contrastanti dai professionisti, e dal contesto culturale nel suo insieme, su come crescere i figli. La MacNamara ci fa notare quello che abbiamo sempre saputo: le risposte sono dentro di noi, siamo noi genitori gli esperti della relazione che andiamo cercando. Vi garantisco che Capire i piccoli sarà come le rotelle per imparare ad andare in bicicletta: per la fine del libro sfreccerete sicuri, con gioia e padronanza, sulla strada della genitorialità!”

    Capire i piccoli

Dicci la tua opinione!