Eco-famiglie

4.00 su 5
Riflessioni, esperienze, idee per una maggiore consapevolezza e un orientamento piu' sostenibile

amazon linkACQUISTA SU AMAZON
Pannolini lavabili, raccolta differenziata, borsette biodegradabili e cibo biologico. Se c'è una cosa che oggi va di moda è l'ecologia!

A volte può sembrare una cosa da ricchi o un lusso per persone che hanno molto tempo a disposizione. Ma in Eco-famiglie troverete proposte concrete per essere più ecologici senza spendere una follia, per ridurre i consumi inutili e per insegnare ai nostri figli il valore dell'eco-sostenibilità e di viverla insieme agli altri. Inoltre, troverete consigli pratici per organizzare gli acquisti, ricette di autoproduzione, proposte creative per giocare, andare in vacanza e gestire i rifiuti.

Ogni capitolo è corredato da testimonianze di persone che stanno sperimentando un'ecologia nuova e concreta, senza estremismi: il vero cambiamento parte dalle piccole cose, se si pensa solo in grande si rischia di non iniziare mai. Anche noi da bambini siamo stati spettatori di innovazioni, di un’impennata nei consumi e di una crescita esponenziale che ci ha abituato negli anni a uno determinato stile, al volere-potere, al tutto subito e a una illusoria velocità nel comprare e nel consumare.

Abbiamo virato il nostro stile di vita, il nostro modo di relazionarci con gli altri e di consumare, al punto di consolidare nuove abitudini che stanno travolgendo l’ambiente in cui viviamo e vivremo con i nostri figli. Essere parte di una comunità è uno dei più grandi bisogni umani. Il nostro conto ambientale è in rosso: le risorse che consumiamo sono maggiori di quelle che abbiamo a disposizione.

Tuttavia un cambiamento concreto che ci consenta di consegnare alle generazioni future un ambiente salutare e pulito non è solo necessario, ma improcrastinabile, e può avvenire solo se le famiglie imparano a costruire relazioni virtuose tra di loro. Parliamo di relazioni che ci aiutino a modificare gradualmente le nostre abitudini all'insegna del consumo critico e responsabile, della mobilità sostenibile, di un nuovo modo di vedere la pulizia e la propria cura personale, di costruire le nostre case e di gestire il nostro denaro.

E chi se non noi genitori possiamo per primi cambiare il corso delle cose, grazie al potere dell’educazione e della condivisione delle nostre scelte con i nostri figli?

Recensione di Elisir di Salute (Maggio-Giugno 2017)

Recensione di VivereSostenibile (Luglio 2014)

Recensione di GenitoriCrescono (Febbraio 2013)

Recensione di NostroFiglio.it (Dicembre 2012)

Recensione di piacerediconoscerti.it (Dicembre 2012)

Recensione di

C'è una recensione, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 4 su 5

    :

    Ciao!! Cercavo qualche libro interessante su nuovi modelli di sviluppo in maggiore armonia della natura e tramite un altro blog (goccedaria) ho trovato il tuo! Questo sembra davvero ricco di spunti, compro la prossima volta che passo in libreria! Tra l'altro mi sarebbe utilissimo perché sto facendo una tesi sui diversi approcci all'ecologia a livello internazionale (in particolare differenze e affinità tra Francia e Italia). Anzi, già che ci penso ne approfitto per segnalarti il questionario che ho creato sull'argomento per la tesi, ovviamente anonimo e molto rapido da compilare (una decina di minuti al massimo)! Se hai voglia di darci un'occhiata, mi piacerebbe avere il tuo punto di vista che sicuramente conosci l'argomento, se poi hia voglia di diffonderlo, i risultati finali saranno ancora più accurati e interessanti!! Il questionario si trova qui http://obsurvey.com/S2.aspx?id=790E2652-963E-4757-A8F8-1034F73A3BCD Complimenti per il blog e per il libro, che sembra molto interessantei!!! A presto!!!

    Eco-famiglie