Giochi con me?

4.50 su 5
Tanti modi creativi per accompagnare i nostri figli nella crescita


Anteprima LIBRO >

amazon linkACQUISTA SU AMAZON

Giochi con me? Certo, tesoro, ma come?
Da bambini tutti quanti sappiamo giocare. Poi, crescendo, smettiamo gradualmente di farlo fino ad accorgerci, dinnanzi ai nostri figli, che non ne siamo più capaci. Per fortuna, i nostri piccoli "insegnanti" sono molto pazienti e si dimostrano quasi sempre felici di aiutarci a riacquisire questa capacità perduta, ed è proprio durante il gioco che è più facile creare un legame profondo con i nostri bambini (e, restando in ascolto, capire tutte quelle cose che essi non sono ancora in grado di esprimere a parole). Costruire giocattoli con e per i nostri bambini è inoltre un modo per ritrovarsi, per venirsi incontro, per trascorrere del tempo insieme in maniera utile e creativa e per trasmettere ai nostri figli il valore del lavoro (soprattutto di quello manuale) e il rispetto per ciò che ne risulta. Perché possano comprendere che ciò che non esiste si può sempre inventare da zero. Giochi con me propone inoltre riflessioni sull’importanza del gioco nei suoi aspetti più variegati, progetti creativi alla portata di tutti e mille idee nuove da realizzare insieme ai tuoi figli.

Ti è piaciuto questo libro? Ne trovi tanti altri nelle nostre collane di Libri di puericultura e di pedagogiaLibri sull'accudimentosulla maternità e sulla genitorialità.


Intervista a Claudia Porta - di Elisabetta Ossimoro per Speechless Magazine (Gennaio 2013)

Recensione di Zebuk (Gennaio 2013)

Ci sono 4 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    Libro molto interessante, che spiega in modo chiaro e accativante concetti importanti sull'educazione. Il gioco é giá di per sé educativo, andiamo oltre il consumismo e liberiamo la creativitá e fantasia dei nostri figli. Tante idee per giocare con giochi fai da te e la natura. Lo consiglio a tutti, genitori, educatori, maestri, etc.

    Giochi con me?
  2. 5 su 5

    :

    Ho trovato la prima parte del libro molto interessante e riflessivo. Mi sono resa conto di quanto la società e lo sviluppo abbia distrutto l'immaginazione di molti portandoci a cercare giochi preconfezionati e con istruzioni. Grazie a questo libro mi sono imposta di giocare di più con i miei figli e di osservarli: loro sono ancora puri e capaci di cose stupefacenti se solo li lascia liberi di sperimentare in sicurezza. La seconda parte è molto utile, ma per me difficile essendo che non sono molto brava nei lavori manuali. Spero di migliorare e riempire questa mia lacuna per godermi di più il tempo coi miei figli. Imparare insieme a loro è davvero un gioco bellissimo.

    Giochi con me?
  3. 4 su 5

    :

    molto interessante per grandi e piccoli

    Giochi con me?
  4. 4 su 5

    :

    Il libro è ricco di spunti e di informazioni utili per "imparare a giocare" non solo per i piccoli ma anche per gli adulti che insieme ai loro figli è bene che ri-imparino a giocare un pò.

    Giochi con me?