Il giusto respiro

4.78 su 5

18,00 €

10,49 €

Proteggere i bambini da adenoidi ingrossate, allergie, infezioni respiratorie ricorrenti e altre patologie



ACQUISTA IN POCHI SECONDI, LIBRI CONSEGNATI
A CASA TUA IN MENO DI 48 ORE

Le malattie dell'uomo attuale sono legate alle abitudini di vita e di igiene che caratterizzano la civiltà odierna. Il cambiamento nei ritmi e negli stili di vita è stato talmente rapido e profondo. I cicli sonno/veglia sono regolati dalle necessità della produzione economica e industriale, del risparmio energetico, della scolarizzazione. Ci nutriamo di alimenti artificiali, indossiamo abiti sintetici, ci spostiamo a velocità incompatibili con la nostra biologia, siamo bombardati da una quantità sempre crescente di radiazioni elettromagnetiche.

Il giusto respiro ci ricorda come nella vita frenetica di oggi si diano per scontate molte cose, prima di tutto le malattie dei nostri figli. Il pensiero dominante ci porta a pensare che problemi come le allergie, le adenoidi, i denti storti, i raffreddori frequenti, il russamento, l'asma e i disturbi dell'apprendimento siano il destino naturale di tutti i bambini, che difatti affollano le sale d'attesa di pediatri, otorini e neuropsichiatri come se fossero a una festa di compleanno.

Ma siamo sicuri che le cose stiano davvero così?

Gli studi epidemiologici dimostrano che questi problemi sono in netto aumento nei Paesi occidentali (in gran parte inurbati e tecnologizzati), ma lo stato di salute pediatrico non è sempre stato così. Esso nel corso del tempo si è spostato dalle malattie acute infettive a quelle croniche caratterizzate da risposte alterate del sistema immunitario; denominatore comune di tale fenomeno pare essere l'alterazione degli automatismi di respirazione e di deglutizione nei bambini piccoli indotta dal nostro stile di vita poco indicato e dai nostri ritmi artificiali. 

Questo libro è dedicato in modo particolare ai genitori e ambisce a spiegare loro come in realtà le malattie, gli squilibri appena elencati siano tutti aspetto di un'unica sindrome da disadattamento.

Respirare è una funzione vitale, eppure, quando il respiro si fa corto, ecco che in modo naturale la bocca si apre e risponde alla situazione di emergenza, sostenendo il bisogno di aumentato di aria sfuggito alla sua sede propria: il naso. Questo fenomeno, purtroppo, è in aumento. Il respiro dei bambini non è più il naturale automatismo previsto dalla natura per garantirci la vita. Respirare con la bocca è la cifra di un profondo disagio sofferto dal bambino, che coinvolge la sfera psichica, neurologica, endocrina, digestiva e immunitaria.  

Ne Il giusto respiro si fa il punto della situazione con argomenti vecchi e nuovissimi, proponendo tantissime soluzioni pratiche per il trattamento domiciliare del bambino adenoideo allergico, la cura del quale è affidata a una famiglia non più passiva dispensatrice di pasticche bensì attiva somministratrice di cure e stimoli funzionali necessari alla crescita naturale e equilibrata dei propri bambini.

Ci sono 9 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    In qualità di mamma questo libro è veramente fantastico, dà un sacco di consigli utili e permette di scoprire cose nuove sulla genetica e sull'alimentazione. Provare per creder: ho ritirato mio figlio dal nido (per tanti motivi) e invito i nonni a tenerlo all'aria aperta. Non si è più ammalato.

    Il giusto respiro
  2. 4 su 5

    :

    Ritengo questo libro una buona integrazione per chi come me svolge la professione di osteopata pediatrica. L'attenzione al giusto respiro e al giusto equilibrio interiore dei bimbi oggi è sempre più difficile da realizzare, visti i ritmi frenetici a cui spesso sono sottoposti quotidianamente. Questo libro mostra una chiave di lettura della respirazione orale su più fronti, considerando le possibili cause e concause che possono far insorgere e rinforzare uno schema di respirazione alterata. Il benessere del bambino deriva da un approccio multidisciplinare dove più figure professionali: odontoiatria, gnatologo, osteopata ecc. insieme ai genitori collaborano insieme per intervenire sulla risoluzione del problema.

    Il giusto respiro
  3. 5 su 5

    :

    Interessante, spero di trovare indicazioni utili ad aiutarmi nella gestione della salute del mio bimbo anche se fortunatamente dpiegandogli le cose e l'utilita' di certi trattamenti dopo se ne rende conto da solo chr il risultato vale la pena della piccola soffererenza.

    Il giusto respiro
  4. 5 su 5

    :

    Che statistiche recenti dicano che UN bambino su TRE respira male, spesso con la bocca anzichè col naso e che il fenomeno sia in aumento, è un dato allarmante. Questo libro ci spiega molte delle cause legate dirette e indirette. La bocca è uno dei nostri primi strumenti di relazione, uno dei primi apparati muscolari che si sviluppano e raffinano in età evolutiva. Andrea Di Chiara ci fornisce tutti gli strumenti di comprensione delle relazioni della bocca e delle sue funzioni e dell'intero organismo. Come praticante della disciplina Craniosacrale, che può aiutare a risolvere alcune di questi distrurbi (prima è meglio è) so che l'importante è l'informazione per i genitori e apprezzo molto anche i suggerimenti sui comportamenti per i genitori e gli esercizi e modalità di auto-cura

    Il giusto respiro
  5. 5 su 5

    :

    Questo libro costituisce una summa, di facile lettura, conciso e divulgativo benché iperbibliografato per chi voglia approfondire, di tutte le informazioni di cui chiunque, in particolare chi abbia a cuore la cura di sé e dei propri cari, dovrebbe disporre. In particolare, i nostri bambini si meritano genitori consapevoli, i migliori custodi e testimoni del detto ippocratico "primum nihil nocere" ma anche "fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo cibo". Vi si parla di alimentazione (non solo di cibo ma anche di aria), di una medicina inibitoria e lacunosa quale quella occidentale e di medicine più efficaci nonché rispettose dell'uomo come essere bioenergetico e non solo biochimico, di farmaci e pratiche vaccinali senza ratio (se non di business), delle molteplici intossicazioni cui sono sottoposti i piccoli organismi dei nostri figli, privati di stimoli naturali e bombardati da quelli artificiali e nocivi (tra questi l'elettrosmog di cui così poco ancora si parla). Vi si parla di cibo, di aria, di luce e di terra in modo esaustivo, rivoluzionario, semplice. Questo testo illustra e divulga anche alcune interessantissime ricerche che inspiegabilmente sono scomparse dal bagaglio di letteratura medica di tutti i camici più o meno bianchi cui troppo spesso deleghiamo ciò che più ci è caro. Lo consiglio a tutti, non solo a chi abbia un problema di respirazione orale, è stato davvero illuminante.

    Il giusto respiro
  6. 5 su 5

    :

    Nel libro tantissimi spunti di riflessione che non riguardano solo la respirazione ma la salute in generale. Consiglio di leggerlo a tutti i genitori.

    Il giusto respiro
  7. 5 su 5

    :

    Finalmente un libro medico per i non addetti ai lavori. Anzi, proprio dedicato a quei genitori cheintendono curare i propri figli (e se stessi) senza l'ausilio della medicina tradizionale, o meglio, che vogliono prevenire le comuni malattie e garantire un ottimale stato di salute ai bambini e agli adulti di domani. Spiega la connessione tra respirazione, intestino e sistema immunitario; le influenze ambientali ed alimentari sul nostro stato di salute; le dinamiche che scattano con l'uso dei medicinali industriali. Mira a stimolare la conoscenza del proprio fisico e dei legami che intercorrono tra TUTTE le parti del corpo. Molto più che una semplice guida al "giusto respiro"

    Il giusto respiro
  8. 5 su 5

    :

    Un libro illuminante. Comprato per essere preparata anche sull'argomento respirazione dei bambini, per mia figlia Poi mi sono accorta, mentre lo leggevo, che ero proprio io a non respirare bene! E ho capito che molti dei problemi di salute di oggi sono legati semplicemente alla iperalimentazione. E la respirazione è solo una delle funzioni che vengono disturbate dalle nostre cattive abitudini alimentari. In questo libro si tratta di tutto il corpo. ILLUMINANTE. Da leggere proprio per cultura!!!

    Il giusto respiro
  9. 4 su 5

    :

    E' un libro con un approccio assolutamente innovativo rispetto alla medicina tradizionale che mi ha aiutato a dare una interpretazione a delle problematiche respiratorie di mia figlia. E' sicuramente utile a tutti quei genitori, che come me, non hanno trovato risposte esaurienti nell'approccio classico al problema adenoidi, tonsille ed allergie.

    Il giusto respiro

Dicci la tua opinione!