Io e la mia mamma

4.80 su 5


Anteprima LIBRO >
amazon linkACQUISTA SU AMAZON
Tematiche: , .

La mamma di Orsetto è così brava che sa fare quasi tutto!

Sa ruggire, pattinare e nuotare come un pesce, e non ha mai paura del buio.

Ma la cosa che sa fare meglio è tenere stretto il suo cucciolo.

Io e la mia mamma celebra lo speciale legame tra madre e figlio: un dialogo fatto di sguardi, di contatto fisico, di odori, di suoni e parole che la mamma rivolge al suo piccolo. La relazione che il bambino instaura con la mamma nei primi anni di vita è di fondamentale importanza perché influenzerà in seguito il suo modo di interagire con il mondo.

La relazione di attaccamento è dunque un legame significativo e di lunga durata, di natura affettiva ed emotiva con un particolare individuo. L’oggetto di attaccamento è generalmente qualcuno che ricambia i sentimenti del bambino, creando con questi un legame che può essere estremamente potente e carico emotivamente.

Questa relazione umana ha due funzioni fondamentali: una psicologica, fornire sicurezza, e una biologica, fornire protezione. Come John Bowlby affermava, l’attaccamento può essere considerato come l’evoluzione, nella specie umana, di un istinto insito nelle madri a difendere il piccolo dai predatori. Ne consegue che i piccoli sono geneticamente predisposti per ricercare la prossimità con la madre e per segnalarle difficoltà e chiederle aiuto; le madri a loro volta sono programmate per rispondere a tali segnali.

Secondo le ultime teorie, per lo sviluppo di un attaccamento sicuro, che renderà il bambino più equilibrato e fiducioso, è importante la capacità della mamma di sintonizzarsi sulle emozioni del piccolo, di accoglierle in modo empatico, cercando per esempio di non reagire con rabbia e irritazione ai suoi momenti di nervosismo.

Una capacità che si può coltivare giorno per giorno e, perché no, anche con la lettura di un bel libro illustrato come questo.


Ci sono 5 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    Il libro più tenero mai letto! La mia bimba ama ascoltare la lettura e vederne le figure ...che sono straordinarie! Le si illuminano gli occhi! Grazie!

    Io e la mia mamma
  2. 5 su 5

    :

    Libro dolcissimo che celebra la straordinarietà della relazione tra mamma e bambino attraverso quei semplici gesti quotidiani che si possono fare in due.

    Io e la mia mamma
  3. 5 su 5

    :

    Dolcissimo! Al mio bimbo lo abbiamo fatto trovare in ospedale per la nascita del fratellino, per ricordargli che siamo sempre lì per lui anche adesso.

    Io e la mia mamma
  4. 4 su 5

    :

    1668013261 E' diventato uno dei nostri libri preferiti.Le bellissime illustrazioni accompagnano dolcemente me e mia figlia al riposino pomeridiano. Le situazioni raccontate e le scene raccontate sono semplici e naturali, danno una piacevole sensazione di calore e di conforto. Talvolta ci piace inventare una storia tutta nostra partendo dalle bellissime immagini dell'orsetta e della sua mamma!

    Io e la mia mamma
  5. 5 su 5

    :

    Un inno all'amore tra la mamma e il suo bambino. Le illustrazioni sono accattivanti e dai colori vivaci. Lo leggo già alla mia piccolina di 6 mesi, magari non capirà ciò che le dico ma si tuffa a capofitto tra le pagine per "assaggiarle"!

    Io e la mia mamma