Io sono io

4.67 su 5


Anteprima LIBRO >
Tematiche: , , .

Il pronome personale “io” chi indica? Il testo esplora quel momento delicato in cui il bambino, tra i 2 e i 3 anni, dice “io” ma al tempo stesso chiede/indica “noi”. Nelle prime relazioni d’affetto il bambino si riconosce, conosce e si forma. E la mamma, il papà, i nonni, i compagni di scuola, gli animali, hanno un ruolo importante nel sostenere questo processo. Le illustrazioni seguono questa intuizione con un “pezzetto” dell’altro che resta nel bimbo dopo ogni incontro: le scarpe, i calzini, il cappellino, una lente, un fiore, una stella. I piccoli lettori possono giocare a trovare questi travestimenti dell’io che gioca a nascondino. Ma se un vento portasse via tutto? Nessun timore, si scopre che niente è perduto, ma è tutto nel cuore, che sa tenere tutto. 


“Io sono io,
ma sono anche come la mamma
quando faccio il pane con lei
e sono come il babbo
quando raccolgo le foglie con lui...”


DAI 3 ANNI
Recensione di 10100 bimbi (Novembre 2016) - oppure scarica qui il PDF

Recensione di Crescere Leggendo (Ottobre 2016)  - oppure scarica qui il PDF

Recensione di Mamma raccontami una storia (Aprile 2016) – oppure scarica qui il PDF

Recensione di Biblioragazzi (Agosto 2015) – oppure scarica qui il PDF

Recensione di Scaffale Basso (Luglio 2015) – oppure scarica qui il PDF

Recensione di Blog Muniz (Luglio 2015)

Recensione di LiberWeb (Luglio 2015)

Ci sono 3 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 4 su 5

    :

    Io non apprezzo molto questo stile di disegno, però la mia bambina, che ha 2 anni e mezzo ama molto questa storia. E' utile anche perchè impara a conoscere i nomi dei vari componenti della famiglia, zio, zia, nonni, oltre che a papà e mamma.

    Io sono io
  2. 5 su 5

    :

    Un bel libro, forse i 9 mesi della mia bimba, non sono l'età giusta... Per capire il senso, ma lei lo sfoglia volentieri....ha visto il nonno dentro 😂.... Comunque rimane un ottimo libro, insegna al bambino che dentro di se ha un po' di tutte le persone che lo circondano, ma alla fine lui è lui....direi l'ideale, soprattutto nelle famiglie dove ci si contende a chi somiglia 😜 Quindi ottimo come promemoria per i grandi....

    Io sono io
  3. 5 su 5

    :

    È un bellissimo libro,adatto ai bambini dai 2 anni in poi. È breve però pieno di significato. Io lo leggo a mia figlia di 3 anni e mezzo e ci divertiamo a sostituire i nomi dei protagonisti con quelli di persone che lei conosce veramente. Ormai lo sa a memoria,se lo "legge " da sola. .

    Io sono io