Iraq

Diecimila anni in Mesopotamia
Tematiche: .

 

Gilles Munier percorre l’Irak da 25 anni; solo nell’ultimo decennio vi ha effettuato una trentina di viaggi. Pochi in Occidente possono vantare un’esperienza così vasta di questo Paese, la cui storia si perde veramente nella notte dei tempi. Con questo libro veniamo condotti dall’Autore da Ur in Caldea – patria d’Abramo – a Bassora; da Babilonia a Ninive, passando da Samarra, Assur e Hatra.
   Il suo “viaggio nel cuore dell’Iraq” ci guida alle radici della civiltà occidentale e dell’età dell’oro di quella araba, invitandoci a riscoprire una terra ricchissima di memorie, leggende  e passioni. Vero crogiolo di popoli che si sono affrontati e succeduti nei millenni – Sumeri, Ittiti, Assiri, Medi, Arabi, solo per citarne alcuni – l’Iraq di oggi ci offre oltre 10.000 siti archeologici identificati e alcune tra le città più antiche del mondo. 

Gilles Munier percorre l’Irak da 25 anni; solo nell’ultimo decennio vi ha effettuato una trentina di viaggi. Pochi in Occidente possono vantare un’esperienza così vasta di questo Paese, la cui storia si perde veramente nella notte dei tempi. Con questo libro veniamo condotti dall’Autore da Ur in Caldea – patria d’Abramo – a Bassora; da Babilonia a Ninive, passando da Samarra, Assur e Hatra.   Il suo “viaggio nel cuore dell’Iraq” ci guida alle radici della civiltà occidentale e dell’età dell’oro di quella araba, invitandoci a riscoprire una terra ricchissima di memorie, leggende  e passioni. Vero crogiolo di popoli che si sono affrontati e succeduti nei millenni – Sumeri, Ittiti, Assiri, Medi, Arabi, solo per citarne alcuni – l’Iraq di oggi ci offre oltre 10.000 siti archeologici identificati e alcune tra le città più antiche del mondo. 


Non ci sono recensioni, sii il primo a lasciare un opinione!