Mi fai una storia?



 

16,00 €

8,99 €

Inventare, raccontare, vivere avventure fantastiche nel quotidiano con i nostri bambini



ACQUISTA IN POCHI SECONDI, LIBRI CONSEGNATI
A CASA TUA IN MENO DI 48 ORE

Dall'autrice di Ecco Dove, un manuale divertente e serio, provocante e pratico, ricco di ricette, aneddoti e rimandi per conoscere e applicare strategie narrative nella vita in famiglia e nelle faccende in cui tutti i giorni siamo coinvolti insieme, noi e i piccoli. Un libro profondo e colto sul valore delle storie – siano esse fiabe, favole o semplici filastrocche – arricchito di importanti citazioni, ma anche diretto verso il ricordo semplice della nostra infanzia.

Come far diventare “amica” la fatica usando le storie? Come gestire in maniera fantastica i rituali e le avventure della giornata?

Mi fai una storia? è un libro prezioso per i genitori, perché offre una strada da percorrere ai figli, un ponte di parole, immagini, emozioni che rimarrà per sempre. Mamma e papà vengono invitati a scoprire e ricordare, con esempi concreti e incoraggianti suggerimenti, quanto possa essere utile condividere narrazioni con i figli, e in quali condizioni il racconto sia una modalità di sostegno per vivere appieno la realtà e la lealtà del rapporto affettivo più importante.

MI” sta per a me, ma anche con me, per me, da me, su me, in me.
FAI” vuol dire credi, fabbrichi, prepari, costruisci, inventi.
UNA STORIA” è un racconto, una narrazione, una situazione, un dolce e potente gioco, un dono.
?” il punto di domanda vuol dire richiesta, desiderio gentile ma profondo di questo dono di amore, di attenzione, cura e dedizione.

Quando nostro figlio ci chiede: “Mamma, stai con me? Inventiamo insieme? Noi così abbracciati, solo con la fantasia?” e “Papà, pensi a me mentre inventiamo, rimani con me?” non ci stanno chiedendo qualcosa che non sappiamo fare, ci danno anzi fiducia, perché la storia che inventeremo e racconteremo insieme sarà unica e non ne esisterà al mondo una più bella.

Elisa Mazzoli ci offre un libro sul valore del racconto a voce alta, sulle storie che viaggiano di bocca in bocca, e allo stesso tempo è un libro sulla potenza creativa dell'immaginazione dei bambini che sanno come costruire il mondo. Noi adulti possiamo imparare a giocare con il fantastico divertendoci con i nostri figli a inventare storie, a narrarle e ad ascoltarle, l'attività più antica del mondo, più pulita, economica, ecologica e divertente.

Recensione di Okay scuola (Marzo 2016)

Non ci sono recensioni, sii il primo a lasciare un opinione!