Partorire e accudire con dolcezza

4.60 su 5

29,00 €

La gravidanza, il parto e i primi mesi con tuo figlio, secondo natura


ACQUISTA IN POCHI SECONDI, LIBRI CONSEGNATI
A CASA TUA IN MENO DI 48 ORE

Partorire e accudire con dolcezza è un manuale rivoluzionario nel quale Sarah J. Buckley, esperta di gravidanza e parto apprezzata in tutto il mondo, fa luce sull'evento nascita e sui primi mesi da genitori mettendo a disposizione delle future mamme e dei futuri papà conoscenze attinte sia alla saggezza antica che alla medicina moderna.

Un libro che approfondisce la fisiologia del parto naturale (o, come lo definisce l'autrice, “nascita indisturbata”) mostrando quanto va perso quando tale esperienza viene vissuta come mero evento medico. Questo testo nasce infatti dal desiderio di far conoscere ai genitori la distinzione tra il pregiudizio e i rischi reali riguardo la nascita e l'accudimento di un figlio.

Nella prima parte, alla scrupolosa descrizione di gravidanza e parto medicalizzati (che prevedono il ricorso a ultrasuoni, epidurale, induzione e cesareo) e di scelte più naturali (parto in casa, rifiuto dell'epidurale o di farmaci durante la fase espulsiva) si intreccia il racconto dell'attesa e della nascita dei quattro figli dell'autrice – dati tutti alla luce tra le mura domestiche. La seconda parte prende in esame gli studi scientifici su attaccamentoallattamento materno e sonno infantile, ed esorta i neogenitori a operare scelte attente e amorevoli durante i primi mesi con il proprio bambino.

Testo documentato con rigore, profondamente umano e meravigliosamente scritto, Partorire e accudire con dolcezza accompagna i genitori più sensibili verso una maggior consapevolezza e fiducia in se stessi e nel proprio bambino, guidandoli nella meravigliosa danza della nascita e della crescita di un figlio.

ERRATA CORRIGE: Note al capitolo XII


Ci sono 5 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    Indispensabile per guardare con occhi più consapevoli l'attuale approccio ospedalizzato al parto. L'avessi letto a inizio gravidanza, avrei fatto molte cose diversamente...

    Partorire e accudire con dolcezza
  2. 5 su 5

    :

    Un libro meraviglioso; ho letto moltissimo nelle mie gravidanze ma nessun testo risulta davvero così completo, nello stesso tempo semplice ed esplicito, ma ricco di fondamenti (sono riportate tutte le pubblicazioni scientifiche di riferimento)....finalmente un libro che dice la verità sul parto in maniera accurata e documentata e che permette di essere "armate".... Uno strumento importantissimo per fare le scelte migliori correlate al parto , migliori per noi e per il bambino, non quelle imposte dal sistema basate su altri tipi di interessi. Veramente bellissimo...un lavorone.

    Partorire e accudire con dolcezza
  3. 4 su 5

    :

    Ottimo libro, contiene informazioni molto dettagliate e approfondite sull'argomento, motivo per cui richiede una lettura particolarmente attenta. Ho imparato molte cose tecniche che non sapevo su gravidanza e parto e in attesa del lieto evento devo dire che mi sento più tranquilla.

    Partorire e accudire con dolcezza
  4. 4 su 5

    :

    Ben scritto e ricco di dati a supporto delle argomentazioni dell'autrice. Un libro davvero utile per affrontare tutte le scelte che riguardano il parto con consapevolezza e ricevere qualche supporto per il primo accudimento.

    Partorire e accudire con dolcezza
  5. 5 su 5

    :

    ho anche questo libro. l'ho trovato molto interessante. ma dico la verità, per me è troppo pesante, forse perchè mette insieme tante di quelle cose che se ti metti a leggerlo tutto d'un fiato ti ci perdi. In ogni caso è molto ben scritto e pure utile.

    Partorire e accudire con dolcezza