Tutte le mamme hanno il latte - seconda edizione

4.89 su 5

18,00 €

7,99 €

Quello che tutti dovrebbero sapere sull'allattamento e l'alimentazione artificiale



ACQUISTA IN POCHI SECONDI, LIBRI CONSEGNATI
A CASA TUA IN MENO DI 48 ORE

Il latte materno ha da sempre costituito il nutrimento per la specie umana, sostenendola da tempi remoti. Allora perché nel XX secolo si è assistito a una drammatica diminuzione allattamento al seno, a favore del latte artificiale? Quali implicazioni sta avendo questo cambiamento di stile di vita sulla salute psico-fisica e sullo sviluppo dei bambini? È proprio vero che allattare è una questione di fortuna, o sono altri i motivi che portano molte mamme a ritenere erroneamente di non avere latte a sufficienza, o che il loro latte non sia adeguato?

Tutte le mamme hanno il latte vuole dare una risposta a queste e a molte altre domande sull'allattamento, spiegando in modo chiaro ed esauriente i motivi che portano oggi moltissime madri a ricorrere al latte artificiale.

Appoggiandosi su un linguaggio scorrevole e alla portata di tutti, il libro propone un'analisi documentata e accurata sull'impatto che l'alimentazione nei primi anni di vita ha sulla salute del bambino, riportando le più recenti raccomandazioni di affermati professionisti e le azioni intraprese da istituzioni e associazioni a livello italiano e europeo.

Infatti il latte materno risulta l'alimento più raccomandabile per il neonato: è perfetto per composizione e qualità di elementi nutritivi poiché fornisce al piccolo efficaci strumenti di autodifesa contro malattie e infezioni, qualità che mancano al latte artificiale. Oltre a soddisfare tutte le necessità alimentari, il latte materno costituisce l'alimento principale per il neonato ed il bambino prima che questo diventi in grado di alimentarsi con altri cibi, quindi prima dello svezzamento.

I benefici dell'allattamento al seno per il bimbo sono innegabili e non solo per le virtù benefiche del latte materno. Uno dei bisogni primari del bambino, oltre all'alimentazione, è la relazione: attaccando il bimbo al seno è possibile consolidare il legame tra mamma e bimbo, senza dimenticare la convenienza economica.

Il libro però non si rivolge soltanto a genitori e futuri genitori, ma anche a educatori, medici, operatori sanitari e a tutti coloro che hanno a che fare con mamme e bimbi piccoli, come anche a chiunque sia interessato a temi di salute pubblica e consumo consapevole

Tutte le mamme hanno il latte ti invita a riscoprire una pratica naturale, accessibile, economica, piacevole e soprattutto salutare per i bambini, le famiglie e il pianeta. 
Recensione di Eticamente (gennaio 2012)

Ci sono 9 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    Libro molto interessante, tratta in maniera accurata il tema dell'allattamento materno e artificiale. Consiglio a tutti.

    Tutte le mamme hanno il latte - seconda edizione
  2. 5 su 5

    :

    Ottimo libro, pieno di informazioni preziose! Da leggere prima durante e dopo la gravidanza, per proteggersi dalla disinformazione dilagante.

    Tutte le mamme hanno il latte - seconda edizione
  3. 5 su 5

    :

    Vorrei consigliare questa lettura a tutte le future mamme...e non solo! A me è stato consigliato durante la seconda gravidanza poichè avevo rinunciato malvolentieri ad allattare la mia prima figlia per disinformazione, scoraggiata dal parere di ostetriche, parenti, pediatra e ragadi. Leggendo questo libro ho acquisito informazioni fondamentali, riflettuto e riguadagnato fiducia nelle mie capacità: insomma, ho potuto scegliere con la mia testa. E ho allattato la mia seconda bimba.

    Tutte le mamme hanno il latte - seconda edizione
  4. 5 su 5

    :

    un bellissimolibro su ciò che non viene detto intorno all'allattamento artificiale. La lettura è piacevole e scorrevole, Come molti altri libri della collana sarebbe da consigliare alle mamme in attesa.

    Tutte le mamme hanno il latte - seconda edizione
  5. 5 su 5

    :

    un libro sul "non detto" dell'alimentazione artificiale dei neonati, assolutamente unico nel suo genere. un libro che fa davvero riflettere sul perchè sia meglio allattare al seno, al di là di tutte le giustissime affermazioni che si leggono e sentono in continuazione, ma che a quanto pare non sono sufficienti per abbattere il livello di chi, per scelta o per forza, non allatta al seno. semplicemente imperdibile!!!

    Tutte le mamme hanno il latte - seconda edizione
  6. 4 su 5

    :

    Vorrei che tutte le mamme del mondo lo leggessero per non sentire mai più: 'non ho latte'.

    Tutte le mamme hanno il latte - seconda edizione
  7. 5 su 5

    :

    ** E' il libro che (nella prima edizione)-GRAZIE ad una CARISSIMA amica che me l'ha consigliato- mi ha donato la IMMENSA GIOIA e sicurezza di poter allattare, ANCHE E NONOSTANTE MIEI GRAVI PROBLEMI DI SALUTE. E fare così alla mia cucciola e tutta Famiglia,il DONO più bello! Sto tuttora allattando la mia bimba di 3 anni e 1/2, con grande felicità sua e di tutta famiglia, (e meno delle farmacie perchè)protetta nelle malatttie da SANTA PUPPA!Consiglio a TUTTI anche il meraviglioso testo di Alessandra Bortolotti "E SE POI PRENDE IL VIZIO?" e molto la ringrazio per averlo scritto, così inteso e PREZIOSO! quanto lo è il nostro compito e cammino di Genitori per i nostri amorosi Cuccioli. GRAZIE, anche al vosto/nostro meraviglioso sito !

    Tutte le mamme hanno il latte - seconda edizione
  8. 5 su 5

    :

    Bellissimo libro sull'argomento. Sono pediatra e mamma, e mi batto continuamente per promuovere l'allattamento al seno. Il libro mi è stato utile per chiarirmi le idee su come comunicare certe questioni legate all'allattamento, come consigliare le mamme e ... ha rinforzato il mio proposito. Dovrebbero leggerlo... prima di tutto i pediatri e le puericultrici!

    Tutte le mamme hanno il latte - seconda edizione
  9. 5 su 5

    :

    Devo molto a questo libro e alla sua autrice. Mi e' stato di grande aiuto leggerlo quando il mio secondogenito aveva compiuto 6 mesi,e molti mi consigliavano di non allattarlo piu' al seno. Essendo informsta e motivata,mio figlio ha potuto godere dei benefici del latte materno fino a quando ha deciso lui. Ma ,ancora di piu',questo libro mi e' stato d'aiuto,sia pratico che morale,quando e' nato il mio terzo figlio. Dovuto nascere prematuramente perche' in iposviluppo intrauterino (neonato piccolo per l'eta' gestazionale),ho conosciuto la realta' dell'UTIN. E nella Tin nella quale siamo capitati ,all'improvviso,noi,non era favoroto il contatto con il bimbo e nemmeno l'allattamento direttamente dal seno. Era un ambiente molto ostile a quello che per i piccoli e' il pane quotidiano : contatto e latte materno preso dal seno. Mi sono state dette tante cavolate sull'allattamento(tipo che gli stavano dando un latte speciale con le particelle piu' piccole..e non il mio ..anche se il mio era ancora il colostro..il latte adatto a lui..o che gli facevano il calcolo delle calorie e lo intergravano con una polverina chiamata FM85O, CHE CIUCCIANDO DAL SENO SPRECAVA CALORIE E NON CRESCEVA E CHE NON DOVEVO ATTACCARLO AL SENO PRIMA DEI 2.800 GR DI PESO),ma io ,forte dei miei argomenti,appresi da questo libro,e sicura di cosa era meglio per mio figlio,sono andata avanti per la mia strada,ho risposto in tono a tuttto il personale,ho cercato,anche se spessissimo a vuoto(e mi sono sentita impotente ,finche ' mio figlio era nelle loro mani) di far valere i nostri diritti. Questo libro,in questa situazione,e' stato il mio Vangelo. Il mio aiuto,il mio appoggio,dove appoggio non ce ne era . L'ho letto e riletto. Oggi mio figlio ha 4 mesi e mezzo ,e' nutrito esclusivamente al seno,cresce benissimo ed e' in piena salute. Questi sono i miracoli del latte materno! Perche' col latte materno,anche dal punto di vista neurologico (anzi,soprattutto) sta recuperando prima e in fretta. Io adesso ho 2 copie del libro. Una la tengo sempre con me,e l'altra la faccio girare tra amici e parenti,che hanno bebe' o che li aspettano. Se ne sa davvero molto poco in materia di allattamento,perche' tutti son pronti a spiegarti come si prepara un latte artificilale(pediatri compresi),come sterilizzare,come dosarlo,ma nessuno sa dare consigli o un appoggio a una mamma che allatta al seno,anzi,molti lo scoraggiano. Io sono stata aiutata tanto da queste pagine e lo consiglio vivamente a tutti come lettura da avere in casa o da regalare a chi ha a che fare con neonati. Grazie . Ale

    Tutte le mamme hanno il latte - seconda edizione

Dicci la tua opinione!