Un mondo di pappe

4.00 su 5
I saperi delle mamme nell'alimentazione del bambino da 0 a 6 anni


Anteprima LIBRO >

Tematiche: , .

Si sa che l’arrivo di un bambino fa sorgere sempre nuove domande, e che non c’è aspetto della vita di tutti i giorni sul quale la fragilità del neonato non getti la luce di una nuova consapevolezza. Questo ovviamente vale anche per il cibo. Mai come nei primi mesi di vita di nostro figlio saremo altrettanto attenti alla qualità degli alimenti che compriamo. Questa attenzione però, se affrontata in maniera intelligente, può diventare il primo stadio di un nuovo modo di porsi nei confronti del mondo che ci circonda (nonché il primo passo verso un percorso educativo attento al prossimo e alla ricchezza offertaci dall'avere a che fare, ogni giorno, con tante diversità). Questa è la convinzione che ha sostenuto Sara Honegger - autrice di "Un mondo di pappe" nel suo viaggio a 360 gradi nell’alimentazione infantile: dal latte della mamma alla tavola di famiglia, dai primi approcci alle "pappe" alla cucina vissuta come entusiasmante laboratorio, questo libro ci accompagna in un fantastico viaggio fra ricette, consigli e ricordi di mamme provenienti da diverse parti del mondo. Un viaggio interculturale, compiuto senza mai dimenticare i princìpi di un’alimentazione attenta alla salute. Nostra, ma anche degli altri e della Terra che abitiamo.

Ti è piaciuto questo libro? Ne trovi tanti altri nelle nostre collane di Libri sull'accudimento, sull'educazione e l'alimentazione dei bambini.


Ci sono 4 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 3 su 5

    :

    divaga un pò.. molti suggerimenti riguardano cibi per bambini un pò più grandi e io credevo approfondizze di più il tema del divezzamento strettamente inteso, comunque interessante e con alcune ricette davvero utili

    Un mondo di pappe
  2. 4 su 5

    :

    Molto interessante conoscere come inizia lo svezzamento in altri paesi per scardinare le convinzioni più sclerotizzate in tema di alimentazione dei bambini. Finalmente un testo che ci apre la mente... e il cuore! Ho provato a cucinare anche ricette di altre nazioni con grande soddisfazione del palato mio e del mio compagno, oltre che della piccola.

    Un mondo di pappe
  3. 4 su 5

    :

    Che bellissimo libro! e quanto sono d'accordo sul fatto che, quando un bambino ha la possibilità di andarsi a sbucciare le ginocchia fuori di casa, senza aver addosso un genitore ansioso, il cibo miracolosamente smette di essere un problema di autoaffermazione, per diventare la sana ed immediata soddisfazione di una ... fame da lupi! E' vero che c'è tanta paura anche a tenere i bimbi in cucina (non andiamo a negare che vi accadono la maggior parte degli incidenti domestici), ma ... ecco, la mia piccola è sempre in braccio a me, anche in cucina, e a forza di vedere usare gli strumenti ed oggetti di tutti giorni, a 13 mesi già la sa lunga, non allunga le mani verso i fornelli, né sullo spicchio di mela finché sto maneggiando il coltello, e adora sedersi sul banco e giocare con gli utensili (quelli inoffensivi, ovvio, e non se la prende neanche quando le rifiuto quelli che reputo pericolosi, mentre per altre cose strilla come un'aquila). L'altro giorno ha preso la spazzola per pulire il suo pentolino ... Unico, profondo rammarico: nonostante tutte le attenzioni, è allergica alle proteine del latte (e non parlatemi di latte di capra, neanche quello tollera)... per cui ci sono preclusi 3/4 delle vostre appetitose ricette ... sniiiiiiffff! buon appetito a tutti! A.

    Un mondo di pappe
  4. 5 su 5

    :

    è un libro che si...divora in un boccone!!! pratico, snello e pieno di ricettine invitanti...anche per chi, come me, predilige la cucina vegetariana!!

    Un mondo di pappe