Via il pannolino!

4.14 su 5

15,00 €

8,99 €

Come dare l'addio al pannolino in una prospettiva educativa, etica ed ecologica



ACQUISTA IN POCHI SECONDI, LIBRI CONSEGNATI
A CASA TUA IN MENO DI 48 ORE

Da qualche anno a questa parte l'età a cui normalmente ci si toglie il pannolino si è innalzata in modo notevole, complici anche i pannolini usa e getta, estremamente comodi ma, ahinoi, assai poco biodegradabili, e i timori di genitori, educatori e pediatri di non mettere ansia al bambino. Dinnanzi a questa abitudine, le mamme e i papà non possono che trovarsi disorientati: da un lato si vorrebbe un bambino autonomo capace di emanciparsi dal pannolino il prima possibile, dall'altro lato si temono le conseguenze di un'educazione troppo precoce alla puliziaChe fare?

Togliere il pannolino è una delle fasi più importanti nel percorso di crescita del nostro bambino insieme all'introduzione dei cibi solidi nella fase dello svezzamento, all'acquisizione della deambulazione, alla nascita del fratellino. Il percorso di apprendimento è duplice: non si tratta solo di imparare a fare i bisogni nel vasino o WC, ma anche di smettere e abbandonare l'uso del pannolino.

Via il pannolino illustra quale sia il percorso più semplice e più piacevole per togliere il pannolino a tuo figlio, senza che vengano a ingenerarsi forzature e conflitti ma tenendo presente che non esistono ricette precostruite e che, anzi, molto dipende dal temperamento del bimbo e dall'effettiva disponibilità del genitore. Il libro sfata i miti più comuni sull'educazione all'uso del vasino, sull'enuresi e sull'età in cui (secondo gli "esperti") dovrebbe iniziare il processo di “spannolinamento”.

Il volume è come sempre arricchito da numerose testimonianze di papà e mamme che hanno voluto condividere con voi le loro esperienze per aiutare gli altri genitori che sono alla ricerca di consigli e suggerimenti sull'educazione al vasino e che desiderano informarsi per poter affrontare questo percorso in modo sereno aiutando il bambino a leggere i segnali del proprio corpo. I messaggi e le cure che il bimbo riceve nei primi anni di vita lo accompagneranno per tutto lo sviluppo e l'età matura, è quindi molto importante accompagnarlo con tatto e delicatezza in questa fase.

Inoltre, Via il pannolino prende in considerazione i diversi approcci esistenti, alla luce delle più recenti ricerche scientifiche e nella consapevolezza di come questo particolare momento della crescita rappresenti una pietra miliare nella maturazione fisica e psicologica del bambino nonché uno dei primi passi che conducono alla sua autonomia, il tutto in un'ottica educativa, etica ed ecologica.

Recensione di Crescere Leggendo (Febbraio 2016)

Recensione di: periodofertile.it (Luglio,2014)

Intervista all'autrice - Il Sentiero dei Melograni (Luglio 2013)

Recensione di Dire, Fare, Imparare (Marzo 2013)

Recensione di

Ci sono 7 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 4 su 5

    :

    Un libro ricco di esempi e consigli semplici ma assolutamente pratici da leggere per aiutare i nostri piccoli in questa tappa fondamentale della loro crescita. L'ho letto poco prima l'inizio dello spannolinamento della mia piccola e l'ho trovato efficacissimo!

    Via il pannolino!
  2. 3 su 5

    :

    lettura scorrevole e piacevole ma a mio parere il libro non è ben organizzato. mi aspettavo descrivesse più dettagliatamente le tecniche di spannolinamento (se ce ne sono!?!). molto utili invece le testimonianze dei genitori.

    Via il pannolino!
  3. 5 su 5

    :

    Il libro mi è piaciuto molto, mi ha aiutata ad avere un approccio sereno allo spannolinamento e soprattutto a riconoscere e apprezzare i piccoli progressi fatti ogni giorno dal mio bimbo.

    Via il pannolino!
  4. 3 su 5

    :

    lettura scorrevole e piacevole ma a mio parere non spiega accuratamente quali strategia adottare quando si decide di affrontare lo spannoli amento. ci sono interessantissimi spunti che riguardano l'aspetto emotivo dell'abbandono del pannolino ma forse poco sviluppati.

    Via il pannolino!
  5. 4 su 5

    :

    Un libro molto interessante, sempre dalla parte del bambino. L'autrice ci guida verso un approccio soft nella delicata fase dello "spannolinamento", approccio soft che ci insegna a rispettare i tempi dei bambini, ad ascoltarli con il cuore e la mente aperta. Le testimonianze di altri genitori sono molto utili per un confronto pratico e uno scambio di esperienza. Nel libro molte idee per affrontare serenamente una fase molto delicata per i nostri bimbi.

    Via il pannolino!
  6. 5 su 5

    :

    Libro molto molto interessante, il mio bimbo ha 14 mesi ma ho voluto leggerlo in anticipo per avere le giuste indicazioni, idee e spunti per capire quando sarà il momento...ho fiducia in mio figli e ci tenevo a leggere questo libro prima. mi piacciono molto questi libri perchè ricchi di testimonianze di genitori..nella vita di tutti i giorni non ci sono molti genitori che amano parlare delle difficoltà che hanno incontrato...

    Via il pannolino!
  7. 5 su 5

    :

    Un libro davvero interessante, ricco di spunti, consigli pratici per il delicato momento del passaggio dal pannolino all'uso del vasetto. L'autrice sottolinea la necessità di rispettare sempre e comunque il desiderio dei bimbi in questa delicata fase che per alcuni può essere molto facile, per altri più complessa. Le testimonianze di genitori presenti aiutano il lettore a prender spunti, consigli e idee per realizzare al meglio questa fase.

    Via il pannolino!

Dicci la tua opinione!