Il Leone Verde Edizioni con il Centro Nascita Montessori presentano “Bambini e (troppe) medicine”

Casa Internazionale delle Donne – Sala Lonzi
via della Lungara, 19 Roma

Con l’autore interverranno il dr. Maurizio Bonati, responsabile Laboratorio Salute Materno Infantile, Istituto “Mario Negri” Milano e la dr. Grazia Colombo, sociologa, Centro Nascita Montessori, Roma.

…eppure anche i genitori più amorevoli, senza saperlo, anzi credendo di fare il bene della propria creatura, spesso adottano comportamenti dannosi: in particolare qui intendiamo il ricorso troppo facile ai farmaci, di cui si sottovalutano gli effetti collaterali, rinunciando a stimolare i naturali processi di guarigione con i comuni mezzi a nostra disposizione, come ad esempio l’alimentazione.
Tre sono le cause dei comportamenti errati da parte dei genitori: la mancanza di conoscenza, e quindi di fiducia, nella capacità risanatrice della natura; la carenza di informazioni obiettive riguardo alla gestione della salute in genere; l’atteggiamento frettoloso della maggior parte dei pediatri e dei medici che hanno acquisito un pericoloso automatismo “sintomo = farmaco”.

Franco De Luca
Dalla Presentazione del libro

L’autore:
Franco De Luca svolge da trent’anni l’attività di Pediatra di Comunità presso il Consultorio familiare di Campagnano di Roma, ASL Roma/F, dove è anche responsabile dell’unità operativa distrettuale “Medicina preventiva dell’età evolutiva”. Attualmente il suo principale campo di interesse è la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno. Su tale tema è stato responsabile scientifico e docente di corsi modello “Unicef 18 ore” svolti in varie aziende sanitarie della Regione Lazio e della Puglia e per conto del Centro Nascita Montessori. Nel 1988 è stato inviato quale esperto del Ministero degli Affari Esteri nella Repubblica delle Seychelles. Nel 1999 è stato responsabile di una postazione medica della Croce Rossa Italiana nel Campo profughi di Kavaje (Albania) nel corso della Missione Arcobaleno. Dal 2003 è Presidente del Centro Nascita Montessori, associazione attiva a Roma dagli anni ’50 sui temi della gravidanza, del parto/nascita e dei primi tre anni di vita.
Vive a Roma, è sposato e ha due figlie.

Scheda libro:
https://www.bambinonaturale.it/scheda.asp?IDV=1467
autore: Franco De Luca
titolo: Bambini e (troppe) medicine. Difendersi dall’eccessiva medicalizzazione dei nostri figli.
anno: 2009
pagg. : 128
ISBN: 978-88-95177-42-7
prezzo: euro 14,00

Per essere aggiornati sulle novità della collana Il bambino naturale iscriviti alla nostra newsletter
https://www.bambinonaturale.it
https://www.bambinonaturale.it/pubblicazioni/registra.asp
Per informazioni e approfondimenti rivolgersi a:ufficiostampa@leoneverde.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

×