Fame, amore e fantasia a Como

Domenica 13 settembre 2009 alle ore 22.30 in Piazza Cavour, a Como, Germana Merenda presenterà il libro Fame amore e fantasia – Ricette dalla vita e dai capolavori di Charlie Chaplin della collana Leggere è un gusto! (Il leone verde Edizioni).

L’appuntamento, dal titolo “La corsa all’oro: un piccolo eroe dell’era moderna tra inseguimento di un sogno ed alchimie del gusto internazionale”, è inserito all’interno del programma della nona edizione della rassegna il “parolario”, che si terrà dal 29 agosto al 13 settembre sulle rive del Lago di Como, e che quest’anno ha come tema “il viaggio”. E sarà proprio l’autrice, assieme ad Alessio Brunialti che dialogherà con lei, a guidarci in questo affascinante viaggio nelle ricette di Chaplin: dalla cucina povera degli slums di Londra alla cucina tradizionale d’oltremanica, dalle specialità della Febbre dell’Oro americana all’alta cucina francese.

Fame, amore e fantasia sono tre necessità con le quali ogni essere umano ha da confrontarsi, e Chaplin le trasformò in fulcri per la sua arte: il cibo infatti rappresenta non solo un momento di convivialità e di riscoperta dei contatti umani più autentici, ma anche un’inesauribile fonte di creatività. Lo stupore suscitato dal capolavoro culinario aggiunto a un’infallibile vis comica produce alcune delle più geniali sequenze sul cibo del cinema di tutti i temi: lo scarpone bollito, la danza dei panini, la macchina di nutrizione automatica.

La fame di Chaplin diventa poetica, acrobatica, spettacolare, da circo.

A seguito dell’intervento verrà proiettato “La febbre dell’oro” (USA 1925) di Charles S. Chaplin. Con Charlie Chaplin, Georgia Hale, Mack Swain e Tom Murray


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.