Conoscere e gestire l’alta sensibilità nei bambini: seminario online con Elena Lupo

Il corso, come tutti gli interventi di Elena Lupo, si pone come obiettivo la condivisione di informazioni utili per riconoscere l’ipersensibilità nei bambini e valorizzarla nel modo migliore, con particolare attenzione al periodo di emergenza covid che stiamo vivendo.

Venerdì 17 aprile alle ore 11.00 partecipa alla diretta gratuita sulla nostra pagina facebook Il bambino naturale per conoscere tutti i dettagli di questo nuovo progetto.


A chi è rivolto?

Il breve ciclo di incontri è rivolto a genitori, insegnanti e educatori, interessati a vario titolo di infanzia e di educazione.

Di cosa si parla?

Introduzione al concetto di alta sensibilità come tratto di personalità
Caratteristiche e funzionamento di questa caratteristica
Le principali difficoltà
L’influenza fondamentale dell’ambiente
Dettaglio sensibilità – mascolinità
La necessità di un ambiente calibrato
Il comportamento consapevole dell’adulto rispetto alla propria parte sensibile
Legame tra sensibilità e attaccamento
Le strategie
Il concetto di Goodness of Fit applicato al contesto scolastico

Quanto dura?

3 incontri da 1 ora, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 circa, nelle seguenti giornate:

  • giovedì 23 aprile
  • lunedì 27 aprile
  • giovedì 30 aprile

Partecipa alla diretta gratuita venerdì 17 aprile alle ore 11.00 su facebook per conoscere tutti i dettagli!

Dove si svolge?

A casa tua!
Su una piattaforma online a cui accedere tramite link personalizzato.

Quanto costa?

15 euro a persona per l’intero corso ed è possibile pagare con la Carta Docente.


Per partecipare al corso è necessario saldare la quota di iscrizione di 15 euro* tramite paypal a leoneverde@leoneverde.it o con bonifico intestato a:
Il Leone Verde
Banca Generali
IT71J0307501603CC8000612388
e inviare la ricevuta di pagamento all’indirizzo ufficiostampa@leoneverde.it.
In seguito riceverai tutte le indicazioni per accedere alla piattaforma di streaming (noi abbiamo scelto Zoom).
*Se il corso non raggiunge il numero minimo di partecipanti per essere attivato, ti restituiremo la somma versata.


Ogni bambino alla nascita eredita la sua combinazione unica di tratti, che costituiranno la sua personalità.
Uno di questi comuni tratti ereditari è l’alta sensibilità, presente nel 20-30% dei bambini, e nella medesima proporzione in maschi e femmine.

L’alta sensibilità o ipersensibilità è una funzione di caratteristiche comportamentali e psicologiche, come moderatore delle influenze ambientali.

I bambini altamente sensibili sono quelli che vivono in modo più profondo, empatico ed emotivo ciò che accade e che li circonda. Sono introspettivi e abili osservatori e sono più facilmente sovraccarichi dagli stimoli intensi, hanno spesso forti reazioni emotive e momenti di chiusura.
Se accolti, ascoltati e valorizzati mostreranno aspetti notevolmente efficaci della loro sensibilità, come l’abilità di percepire le emozioni altrui e di farvi fronte, la capacità di trovare soluzioni creative ai problemi, e di entrare in sintonia con ambienti, animali e persone in modo molto profondo.
Tenderanno a riflettere molto e a fare domande particolarmente profonde, e alternare momenti di chiusura e ritiro ad altri frenetici e scoppi di irritabilità, spesso potranno essere particolarmente timidi o intimoriti dal giudizio degli altri e si accorgeranno delle situazioni emotive che li circonderanno senza che ve ne rendiate conto.

Nella mia esperienza professionale tra clinica, progetti nelle scuole e seminari sull’alta sensibilità, ho incontrato molti adulti, molti genitori, e molti bambini che si sono riconosciuti in questa caratteristica e che grazie a questa consapevolezza sono riusciti a comprendere e gestire aspetti propri o del proprio figlio in modo completamente nuovo.

Elena Lupo è Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo Biosistemico.
Persona Altamente Sensibile, ha fondato nel 2014 un progetto di diffusione su territorio nazionale delle conoscenze relative agli studi della dottoressa Elaine Aron riguardo questo tratto.
Il suo obiettivo è diffondere anche qui in Italia una maggiore cultura sulle Persone Altamente Sensibili per aiutarle a comprendersi, accettarsi e attuare strategie per vivere al meglio questa caratteristica.
Licensed Therapist HSP-Knowledgeable, dal 2018 Consulente di Alta Sensibilità Advanced Training, dal 2019 membro ICHS (International Consultants on High Sensitivity), svolge da anni la sua attività clinica con adulti e bambini, sia individualmente che in gruppo, principalmente riguardo Ansia e Umore, Psicosomatica, Promozione della Salute e Sostegno nella malattia, Comportamento alimentare, Ciclo di vita familiare, Coppie, Infanzia e Adolescenza.
Per noi ha scritto Il tesoro dei bambini sensibili, puoi scaricare un estratto qui.


Il corso verrà attivato con una partecipazione minima di iscritti.
La presentazione di venerdì 17 aprile è invece garantita! Ti aspettiamo online!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

×