La forza del legame

5.00 su 5

20,00 €

9,99 €

Il pronto soccorso emozionale nelle situazioni di crisi con i bambini

amazon linkACQUISTA SU AMAZON

ACQUISTA IN POCHI SECONDI, LIBRI CONSEGNATI
A CASA TUA IN MENO DI 48 ORE

Il Pronto Soccorso Emozionale proposto da Thomas Harms offre l’opportunità ai genitori che si trovano in difficoltà con i propri figli, fin dai primi momenti dopo la nascita, di (ri)trovare e rafforzare il filo emozionale che li unisce.

È un’interessante possibilità di intervento quando esperienze traumatiche nel periodo perinatale impediscono a genitori e neonato di stare assieme in modo amorevole. Questo approccio parte dal principio che la comprensione intuitiva delle emozioni e dei bisogni del neonato è possibile solo se l’adulto avvia un dialogo attento e sensibile con il proprio corpo. La perdita del legame con il bambino, infatti, va sempre di pari passo con la perdita del legame dell’adulto con se stesso.

La descrizione del Pronto Soccorso Emozionale che trovate in queste pagine è rivolta non solo ai genitori, ma anche agli psicoterapeuti e a tutti i professionisti della nascita, della prevenzione, dello sviluppo o della consulenza nel periodo primale.

La forza del legame illustra in dettaglio come la psicoterapia corporea, cioè un accompagnamento orientato al corpo, e la ricerca scientifica sul legame di attaccamento possano essere felicemente abbinate per ripristinare la competenza relazionale nei genitori, e benessere e gioia nella vita di famiglia.

Ci sono 5 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    Wow questo libro è bellissimo, peccato averlo scoperto solo in occasione dell'arrivo della mia nipotina sarebbe stato utilissimo anche per mia figlia.

    La forza del legame
  2. 5 su 5

    :

    Questo libro vale oro. Ciò che l'autore descrive è di facile comprensione ed è molto utile per capire meglio la natura del neonato e del bambino. Il libro dà la sicurezza necessaria per evitare di cedere alle costrizioni sociali e ai continui consigli di estranei che, anche se ben intenzionati, rischiano di confondere il genitore. È quasi la conferma di continuare ad agire sul proprio istinto e, in particolare sull'istinto materno. Inoltre, la componente scientifica di questo libro non deve essere ignorata. Si acquisisce infatti una conoscenza approfondita sul perché alcune situazioni si siano evolute in termini psicologici e su come la comunicazione tra genitori e bambino possa essere rafforzata. In particolare, l'autore analizza quanto il periodo prenatale (gravidanza) possa essere cruciale e possa anche influenzare lo sviluppo successivo del bambino. La mia conclusione: il libro offre chiaramente una guida preziosa su tutto ed è particolarmente utile per affrontare la nascita del primo figlio, come nel mio caso.

    La forza del legame
  3. 5 su 5

    :

    Testo molto buono e interessante. Arricchente per il mio lavoro come terapeuta del corpo, ma anche utile per i genitori con bambini, poiché fornisce informazioni molto importanti. 5 stelle!

    La forza del legame
  4. 5 su 5

    :

    Ottimo libro, consigliato per i genitori in crisi. L'ho divorato e ho potuto capire molto meglio il mio bambino. Altamente consigliato.

    La forza del legame
  5. 5 su 5

    :

    All'inizio un po' difficile come lettura, ma ho trovato i “casi studio” molto interessanti e descrittivi. In seguito ad una seconda lettura, ho capito meglio il mio problema con mio figlio e sono riuscito a ottenere un miglioramento significativo della situazione attraverso alcune tecniche spiegate nel testo. Inoltre, il libro mi ha aiutato a riconoscere e in parte a elaborare le cause e gli effetti della mia crisi emotiva. Il libro fornisce comprensione, supporto e risoluzione dei problemi e non è adatto solo per i professionisti, ma anche per i genitori con bambini esigenti.

    La forza del legame