googreen

Appuntamento con Mozart e le eccellenze del territorio

Il 18 e il 19 settembre l’associazione Giardino forbito presenta Googreen Regioni d’Italia, il mercato della biodiversità su scala nazionale, nella suggestiva Piazza Cavour, nel cuore dello storico giardino di Torino.
Ci saremo anche noi con la presentazione del libro Angurie per Amadeus, insieme all’autore Andrea Maia, divulgatore instancabile di aneddoti, per riscoprire le prelibatezze gastronomiche e i cibi che hanno accompagnato (e chissà, forse ispirato) il musicista durante il Grand Tour

Eccellenze agricole ed ecosostenibilità: un unico grande obiettivo

Sarà un weekend dedicato alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche del nostro Paese, organizzato per promuovere la vendita dei prodotti migliori sul nostro territorio e per diventare tutti partner del cambiamento in corso, a sostegno delle politiche culturali e ambientali innovative, oggi quanto più necessarie.
I protagonisti saranno produttori consapevoli, attenti all’impatto sulla natura e sulla terra, che adottano criteri di ecosostenibilità nella gestione delle proprie aziende nel rispetto del territorio e delle buone pratiche.
Uno spazio sarà dedicato anche a Onlus, cooperative o consorzi dediti ai principi dell’economia circolare e dell’inclusione.
E ancora incontri, letture, musica e approfondimenti con l’unico grande obiettivo di diffondere il buon cibo, sano, etico e fatto per seminare cultura.

Il programma delle giornate

Sabato 18 settembre
Ore 10.00
Incontro con Alberto Ferrari, presidente Società Agricola Alta Valle Arroscia.
Ore 12.00
Presentazione del libro Il bosco è un mondo con l’autore Tiziano Fratus, edito da Einaudi.
Ore 14.00
Incontro con Tonio Campolieti in rappresentanza della Via dei Contrabbandieri.
Ore 16.00
Presentazione del libro Angurie per Amadeus con l’autore Andrea Maia.
Ore 18.00
Concerto d’arpa a cura di Federica Mancini.

Domenica 19 settembre
Ore 10.00
Incontro con Alessio Mastromonaco della Cooperativa La Ramegna.
Ore 12.00
Presentazione del progetto “Ricette immateriali” promosso dal Comune di Fivizzano. Partecipano il sindaco Gianluigi Giannetti, Francesca Nobili, assessore alla Cultura, Claudio Ricciardi, consigliere. Con l’autore Maurizio Sentieri intervengono Federica Borghi e Antonella Giani, organizzatrici culturali.
Ore 14.00
Leggere insieme. Incontro con il Silent Book Club Torino e selezione Premio Lattes Grinzane.
Ore 15.00
Incontro con Dora Marchese, autrice del libro Il gusto della letteratura, con Carmelo Schilirò, fondatore di Musa e produttore di pistacchi di Bronte.
Ore 18.00
Ape-ritivo e musica! In collaborazione con la Comunità degli Impollinatori Slow Bees.

Trovate tutte le informazioni sul sito www.giardinoforbito.it, vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×